Scrivo diario da sempre. Il diario per me è stato terapeutico, liberatorio. Un modo per rielaborare i miei pensieri. Perché condividere/esibire me stessa? Trovo che un diario in rete dia una dimensione nuova a qualcosa che un tempo era intima e segreta. Ricordo il mio primo diario. Con un lucchetto a forma di cuore. Gelosamente nascosto nel cassetto della biancheria.

2006-01-25

Canale di aspirazione per la cappa

L'altro ieri, per caso, Tommy ha saputo (dai fornitori della cucina) che non avrebbero fatto più il canale di ventilazione per la cappa, ma che sarebbe stata solo filtrante...
A me è preso un gran nervoso. Trovo che le cappe filtranti non vadano proprio bene. Sopratutto quando la cucina non ha porte, ma è direttamente collegata con gli altri ambienti. Avevo spostato anche il forno a colonna sotto il piano di cottura e quindi sotto la cappa. Anche il forno emette odori e vapori (per quanto ne dicano) e ha bisogno della cappa. Tanto la comodità del forno a colonna è relativo, secondo me. Sarebbe molto più comodo allora avere la lavapiatti a livellio di lavoro poichè si usa molto di più. E poi trovo anche sia un fatto estetico... Mi piace avere tutto il blocco cucina in un UNICO posto. Riporto i disegni del tecnico della ventilazione dove si evince chiaramente la posizione del canale per la cappa. La nostra cappa è inoltro del tipo "combinato". Si può usare filtrante d'invero (con minor spreco energetico, visto che comunque aspira anche aria riscaldata) es aspirante d'estate.



Questa è la cappa e il piano cottura della Gaggenau. La cappa è in alluminio.