Scrivo diario da sempre. Il diario per me è stato terapeutico, liberatorio. Un modo per rielaborare i miei pensieri. Perché condividere/esibire me stessa? Trovo che un diario in rete dia una dimensione nuova a qualcosa che un tempo era intima e segreta. Ricordo il mio primo diario. Con un lucchetto a forma di cuore. Gelosamente nascosto nel cassetto della biancheria.

2005-12-28

TT

Dal 1 novembre si sta insediando Turning Torso. 3 appartamenti al giorno e per marzo sarà completamente abitata. È stato bello seguire il cambiamento. Di sera per ogni giorno che passa si illuminano sempre più finestre, come il calendario dell'Avvento. 54 piani e 190m di altezza. 106 appartamenti con 45-190mq. Perché 190m? Inizialmente il piano prevedeva una costruzione alta 75m, perché in zona c'era un'altra costruzione molto grande (Malmömässan), la fiera di Malmö, e non si voleva che dominasse da sola la zona. La scultura iniziale del Torso prevedeva 7 cubi e non 9 come realizzati (in foto si vedono solo 8), ruotati di 90gradi. E con solo 7 cubi ci sarebbero voluti 130m di altezza, ma le pareti interne degli appartamenti sarebbero stati molto inclinati. E cosi l'altezza finale è di 9 cubi e 190m.
La nostra casa si vede in basso a sinistra, vestita ancora di impermeabile bianco. Siamo stati il giorno di natale a sbirciare dalle finestre, visto che ormai la casa è chiusa a chiave. Abbiamo visto che hanno iniziato a pavimentare al pian terreno. Momenti che mi prende un colpo perché hanno iniziato dalla cucina. Non si troveranno mai con il bagno, a far corrispondere le fughe del pavimento con quelle delle pareti. Accidenti! E allora a che è servito che gli ho disegnato la posa dei pavimenti e da dove iniziare?!

1 Commenti:

Anonymous Anonym ha scritto...

molto intiresno, grazie

07 november, 2009 10:01

 

Skicka en kommentar

<< Home