Scrivo diario da sempre. Il diario per me è stato terapeutico, liberatorio. Un modo per rielaborare i miei pensieri. Perché condividere/esibire me stessa? Trovo che un diario in rete dia una dimensione nuova a qualcosa che un tempo era intima e segreta. Ricordo il mio primo diario. Con un lucchetto a forma di cuore. Gelosamente nascosto nel cassetto della biancheria.

2005-10-28

INTONACO


Gli ingegneri ispezionano i lavori. Penso che non ci sia casa piú seguita e controllata di questa. A parte i controlli di dovere (l'ingegnere della direzioni lavori, capocantiere, l'ingegnere "controllo qualità" che é uno esterno e d'obbligo per legge, l'architetto...), io, Tommy e svariati colleghi ingegneri che si divertono a seguire il nostro cantiere. Tutto il progetto ed il cantiere è coordinato per internet. Tutti i disegni vengono aggiornati su un sito internet e c'é tutto! Dai disegni dell'impianto elettrico, idraulico, di aereazione, riscaldamento, tutta la domanda di concessione, le altre domande, ogni documenti di interesse... tutte le nostre scelte, dalla mattonella al rubinetto... veramente impressionanate. I file sono dwg, plt, doc o pdf. Ho avuto qualche problema a visionare i plt (anche se sono file generati da autocad). Ho trovato un "plt-viewer" gratuito chiamato EZ su internet. Non nascondo che ho "rubato" ogni file, ogni documento, tutta la struttura. Questo é proprio il lavoro che mi piacerebbe fare e non fare il topo disegnatore dietro ad uno schermo.

Stanno intonacando secondo un metodo chiamato STO. L'intonaco viene armato con una rete (di 1cm) di fibra di vetro. Nella prima foto si nota la rete attraverso la prima mano di intonaco. A destra un pezzo di rete trovato per terra. Non ho mai visto intonaco piú perfetto e il muratore è veramente bravo. ANche internamente l'intonaco verrà fatto cosi, ma solo armato agli spigoli.